ALESSANDRIA – Lunedì 12 dicembre 2022 l’I.T.I.S.“Volta” ha ospitato, in collaborazione con la società Autosped G S.p.A. appartenente al Gruppo Gavio il convegno dal titolo “Le opportunità della logistica nel nostro territorio” avente lo scopo di illustrare agli alunni le opportunità lavorative del mondo della logistica.
Sono intervenuti per l’I.T.I.S. “Volta” la Dirigente Scolastica Maria Elena Dealessi, il Prof. Simone Gatti Responsabile Dipartimento Trasporti e Logistica, il Prof. Flavio Arlandini Docente di Logistica e moderatore dell’incontro, per il Comune di Alessandria l’assessore all’Istruzione prof.ssa Marina Cornara e per la Fondazione SLALA il Dott. Paolo Ronchetti.
Per Autosped G hanno partecipato: Angelo Manesso Responsabile Risorse Umane, Emilio Costetti Direttore Operativo, Carlo Codevilla Responsabile Controllo di Gestione e Mauro Colombo Direttore Tecnico, i quali hanno illustrato in maniera molto esaustiva i settori in cui è presente il Gruppo.
Durante il convegno sono state affrontate le opportunità lavorative nella logistica nel nostro territorio portando ad esempio le specificità delle aziende operative nel Gruppo Autosped e più in particolare sia l’impegno quotidiano nel trasporto di merci per conto terzi sia le attività dei Terminal portuali e retroportuali sottolineando le sinergie operative attuate, anche per tramite di software che “on-time” seguono il prodotto, al fine di ottimizzare la filiera delle attività necessarie per la consegne nei tempi e nei modi stabiliti.
Si è passanti successivamente a presentare le nuove tecnologie utilizzate dalle società del Gruppo appartenenti al settore Agricolo, illustrando le tecniche produttive più sostenibili e innovative così da favorire una sempre più efficiente integrazione tra informazione e tecnologia nel rispetto dei cicli produttivi naturali e come venga affrontato il problema della siccità utilizzando metodologie satellitari – app e sistemi informatizzati – che rilevano in tempo reale i parametri utili al miglioramento del sistema di irrigazione.
Le nuove tecnologie e la continua evoluzione dei sistemi informatizzati rendono necessaria la presenza di figure altamente specializzate ed adeguatamente formate per la gestione delle attività.
Il Gruppo Gavio, ha presentato il processo di innovazione tecnologica dei trattori stradali di ultima generazione e le diverse tipologie di energia utilizzate come, ad esempio, idrogeno o elettricità che attualmente trovano già impiego nel porto di Amburgo.
A corollario del convegno i rappresentanti del Gruppo Gavio hanno illustrato il Settore Sport della società Autosped G impegnato sia nel trasporto, montaggio e smontaggio dei pneumatici durante i campionati FIA (Formula Uno, WRC, ecc); che nell’organizzazione Logistica a supporto della UEFA per gli incontro di calcio – calendario Europeo – della Champions League.
Per gli studenti del corso di Trasporti e Logistica il percorso con il Gruppo Gavio proseguirà in primavera con una visita nelle aziende e successivamente con l’attivazione di stage formativi. La Dirigente Scolastica, i Docenti e gli Alunni hanno ringraziato il Gruppo Gavio “per l’opportunità e il tempo che hanno dedicato alla attività di orientamento”.
Il Gruppo GAVIO stanzia 1 milione di euro per premiare i propri dipendenti con un bonus straordinario contro il carovita
Il Gruppo GAVIO, tra i principali player italiani nei settori della logistica e dei trasporti, della gestione di reti autostradali nonché nei settori delle costruzioni e della tecnologia, ha scelto di erogare ai propri dipendenti un bonus straordinario, del valore complessivo di circa 1 milione di euro, per contrastare l’inflazione ed il carovita.
L’iniziativa di welfare, formulata a livello di Gruppo, coinvolge circa 3.000 lavoratori che nell’anno fiscale 2021 hanno percepito un reddito ai fini INPS annuo pari o inferiore a 50 mila euro e prevede il riconoscimento a ciascun dipendente di un bonus una-tantum per l’anno 2022 del valore di 300 euro. In particolare, il contributo si propone di contrastare l’aumento generalizzato dei costi di beni e servizi che sta erodendo il potere di acquisto delle famiglie. L’aiuto economico sarà immediatamente spendibile in buoni spesa e in altri servizi presenti su una specifica piattaforma Welfare per i dipendenti interessati, attiva dal mese di novembre.
Il riconoscimento straordinario testimonia la volontà del Gruppo GAVIO di venire incontro alle esigenze dei propri dipendenti ed è un ulteriore esempio concreto dell’impegno lato “people”.
La scelta di riconoscere un bonus straordinario vuole essere un segno di vicinanza alle persone e alle loro famiglie in un momento economicamente difficile ed incerto, con inevitabili ripercussioni sui bilanci dei singoli. Da sempre, il Gruppo mette al centro dell’attività il benessere dei dipendenti, consapevole che il successo dell’azienda parte proprio dal loro impegno quotidiano e dalla loro motivazione, nella consapevolezza che rappresentano la ricchezza maggiore del Gruppo. Sentirsi parte di un’azienda che ha a cuore il proprio personale e che è attenta alle necessità e alle problematiche dei lavoratori rappresenta una spinta al miglioramento continuo.
Quest’anno per il “Marconi” il giorno di inaugurazione delle lezioni è stato particolarmente significativo: la novità è infatti l’ingresso della classe prima del nuovo indirizzo in Trasporti e Logistica, un progetto realizzato pensando alle specifiche economiche del territorio e per raccordare al meglio istruzione e mercato del lavoro.
Tra le otto classi prime, tutte accolte dal dirigente scolastico Guido Rosso, dalla prima collaboratrice del Dirigente, Daniela Franza, ha avuto il giusto rilievo la prima classe del nuovo corso, accolta nella biblioteca della sede di viale Einaudi per un saluto da parte dell’Assessore all’Istruzione del Comune di Tortona Marzia Damiani, prima promotrice del nuovo corso di studi, e dall’ing. Mauro Colombo Dirigente di Autospedg, Business Unit “Logistica e Trasporti” del Gruppo Gavio che, insieme al Dirigente dell’Istituto, hanno salutato i componenti di una classe apripista per un corso fortemente legato alle esigenze formative del territorio. Il Gruppo Autospedg seguirà attentamente il corso e collaborerà al fine di formare al meglio gli studenti.
Oltre all’Assessora Damiani erano presenti il Sindaco di Tortona Federico Chiodi e il Consigliere Provinciale all’Edilizia Scolastica Anna Sgheiz, che hanno augurato buon anno scolastico alle studentesse e agli studenti.
Autosped G sostiene lo sport ed è sponsor della squadra femminile Basket Club Castelnuovo Scrivia che milita in Serie A2.
Autosped G è impegnata nella campagna per la prevenzione a favore della lotta contro il tumore al seno, crediamo fortemente in questo progetto e riteniamo che la prevenzione sia indispensabile.
Per questo sosteniamo www.welfarecare.org Società Benefit che rende accessibili mammografie ed ecografie alle donne nella fascia d’età dai 35 ai 49 anni.